Progetto “TRAVEL GAME: LA SFIDA IN VIAGGIO”

Anno scolastico 2023/2024

Il “Travel Game” è un viaggio d’istruzione che coinvolge più studenti contemporaneamente per far vivere loro un’esperienza unica grazie alla condivisione.

Progetto Realizzato

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il “Travel Game” fa parte di un eccezionale progetto didattico e culturale: è un viaggio d’istruzione che coinvolge più studenti contemporaneamente per far vivere loro un’esperienza unica grazie alla condivisione di momenti didattici, culturali e di socializzazione. Il programma di viaggio esclusivo di Travel Game comprende, oltre alle consuete attività culturali, quali visite guidate presso le città di destinazione, musei, palazzi di particolare interesse storico e culturale, mostre, anche e soprattutto la partecipazione ad attività multimediali innovative e formative. Gli alunni saranno infatti i veri protagonisti dell’evento partecipando ad una grande sfida
multimediale in un clima di sana competizione con studenti provenienti da diverse province italiane e forte spirito di squadra.

Obiettivi

• Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning.
  • Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità.
  • Incremento dell'alternanza scuola-lavoro nel secondo ciclo di istruzione.

Grimaldi Lines Tour Operator

Risultati

L’iniziativa ha l’obiettivo di sostenere i giovani promuovendo la cultura attraverso un modo innovato e coinvolgente di fare formazione, con l’ausilio di nuove tecnologie interattive e multimediali al passo con i tempi che consentono di “Imparare Divertendosi”. Viene perseguito il criterio di premiare il merito durante il confronto con i coetanei. Socializzazione e meritocrazia sono gli aspetti fondamentali dell’iniziativa.
Gli studenti in vista della grande sfida multimediale che si tiene durante il viaggio insieme a tutte
le scuole partecipanti, possono allenarsi sfidando i propri coetanei di tutta Italia rispondendo ai
vari test sulle materie scolastiche attraverso l’utilizzo dell’APP “High School Game” per Smartphone da scaricare collegandosi al sito: www.travelgame.it
Gli studenti partono per la destinazione prescelta e possono mettere in pratica le competenze acquisite sfidando i loro coetanei che parteciperanno al viaggio.