Progetto ERASMUS

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto Erasmus + VET coinvolge istituti professionali che abbiano un largo numero di alunni migranti, disabili o con disagio sociale.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto Erasmus + VET coinvolge istituti professionali che abbiano un largo numero di alunni migranti, disabili o con disagio sociale . ln seguito all’invio del documento di presentazione del nostro istituto, siamo stati scelti insieme alla Nord Macedonia dalla scuola
capofila belga che ci ha inseriti nel progetto come partner. Il progetto nasce dalla consapevolezza che le Hard skills, cioè tutte le conoscenze tecniche che sia apprendono a scuola, ovvero quelle competenze di base utili a svolgere un lavoro professionale, sono utilissime e fondamentali, ma non sono sufficienti. In un’un ottica di didattica innovativa, le scuole partecipanti al progetto, hanno evidenziato la necessità di implementare tutte quelle soft skills che ad esempio aiutino a sostenere un colloquio, ad ottenere un lavoro e a saperlo mantenere ,ma anche a saper affrontare le problematiche possibili, lo stress, saper essere flessibili, gestite il rapporto con il pubblico o saper comunicare correttamente. Si rende pertanto necessario sviluppare metodologie atte ad implementare le soft skills degli alunni, tuttavia con particolare riferimento ad alunni con disagio o disabilità. Il progetto consta di tre incontri, tra i tre paesi partner che vedono la presenza di due docenti e due alunni paese ciascun paese. Il primo incontro si è avuto a settembre in Belgio dove gli alunni hanno partecipato a degli incontri con un esperto in soft skills, il quale li ha guidati attraverso un approccio ludico. Il
secondo incontro si terrà ad aprile in macedonia, mentre a settembre finalmente l’incontro si terrà in Italia.

Obiettivi

  • Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
  • Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità.

Risultati

  • Promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento come pure la collaborazione, la qualità, l'inclusione e l'equità, l'eccellenza, la creatività e l'innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell'istruzione e della formazione.
  • Promuovere la mobilità a fini di apprendimento non formale e informale, la partecipazione attiva degli studenti, come pure la collaborazione, la qualità, l'inclusione, la creatività.